Tempo: amico o nemico?

Come usi il tuo tempo? Sei continuamente interrotto da altre persone? Salti sempre da un problema ad un altro? Ti trovi in affanno per scadenze che devi rispettare?
Forse non stai dando la priorità giusta alle cose da fare…

Ti vorrei aiutare a suddividere le cose da fare e gli impegni in 4 quadranti:
Q1: Importante e Urgente
Q2: Importante e Non urgente
Q3: Non importante e Urgente
Q4: Non importante e Non urgente

Entriamo nel dettaglio per capire meglio dove sprechi o concentri le tue energie.

Q1 – CRISI: sei in questo quadrante quando sei vicino ad una scadenza da rispettare ma non ti sei preparato per tempo; quando ti rendi conto che c’è bisogno di una riunione con lo staff ma non l’hai programmata nell’agenda aziendale; o semplicemente quando devi andare a pagare una bolletta che è già scaduta. Il problema principale di chi si trova qui è la gestione dello stress: fare bene e in poco tempo, possibile?

Q2 – OBIETTIVI E PIANIFICAZIONE: è quello a cui tutti aspiriamo perchè abbiamo pianificato le azioni, stiamo costruendo relazioni, abbiamo chiare le priorità, stiamo programmando nuovi progetti. In questa situazione riusciamo a gestire al meglio il nostro tempo perché sappiamo quando e in quanto tempo fare ogni azione. Come pensi si possa rimanere in questo quadrante?

Q3 – INTERRUZIONI: chi è qui dà la precedenza a chiamate e mail poco importanti, permette agli altri di gestire il proprio tempo permettendo interruzioni continue. La soluzione è imparare a dire di no agli altri ed essere focalizzati sui propri obiettivi.

Q4 – DISTRAZIONI: sono facilmente intuibili: i social, la sigaretta, amazon, eccessivo relax, mail irrilevanti, banalità, chiacchiere. In questo caso dovresti trovare il modo di dire no a te stesso! Questo non significa non avere hobby o prendersi del tempo per sé.

Ora, in quale quadrante spendi la maggior parte del tuo tempo?
Quanto tempo in % spendi per ogni quadrante?
Come ti fa sentire?
Che cosa stai facendo per gestire al meglio il tuo tempo?
In che modo ti stai sabotando?
Come potrebbe essere diversa la tua vita se gestissi meglio il tuo tempo?
Che cosa potresti fare in modo diverso?

SCRIVI NERO SU BIANCO LE RISPOSTE! Solo così potrai vedere come impegni il tuo tempo.

Non ci riesci da solo? Contattami.

Write a comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.