Team Coaching

Team Coaching

La metodologia del Team e Group coaching si è evoluta negli anni grazie al lavoro di professionisti e ricercatori come David Clutterbuck e Peter Hawkins, i due esperti di riferimento su queste discipline a livello internazionale.
Il team coaching è un processo di sviluppo dell’efficacia e della produttività di un team basato sul dialogo. Con team si intende un numero circoscritto di persone che condividono un obiettivo esplicito e che fa leva sulla diversità dei contributi dei singoli per ottenere un risultato complessivo e attivare un processo di apprendimento.
Il Team Coaching ha effetti sorprendenti su:
  • il clima di fiducia e trasparenza tra i membri del team;
  • la qualità dei processi decisionali, grazie alla generazione di una intelligenza collettiva che nessun leader può aspirare di raggiungere da solo;
  • la consapevolezza e la condivisone delle priorità aziendali: il primo risultato è che i singoli antepongono gli obiettivi della squadra ai loro obiettivi personali;
  • viceversa, la valorizzazione del contributo dei singoli, a seconda delle caratteristiche e/o valore;
  • una gestione dei conflitti interpersonali che spesso rallentano il lavoro;
  • un miglioramento del livello di creatività e innovazione di processo e di prodotto.
  • la crescita della resilienza dei singoli e del team, a fronte di insuccessi e battute di arresto.
Un team coeso ha la capacità di esprimere un impatto superiore alla somma delle competenze dei singoli componenti.
Lo strumento del dialogo, largamente utilizzato nel team coaching, comporta la preparazione dei singoli membri del team, compresi il team leader, su alcune competenze fondamentali come l’ascolto e su alcuni comportamenti di base, quali la sospensione di giudizio, la capacità di dare feedback e formulare domande aperte.
Grazie a questi fondamentali nei percorsi di team coaching si attiva il dialogo in merito al contributo di ciascun membro, alla presa in carico della leadership, alla definizione del processo decisionale, ecc.
Nella fase iniziale di preparazione vengono raccolte informazioni dai singoli membri e dagli stakeholder in merito alle loro aspettative ed alla partecipazione alle dinamiche di team.
Anche sulla base della fase preparatoria viene definito con stakeholder, team leader e team l’ambito di intervento e concordate le modalità di lavoro del team che verranno adottate sia durante le sessioni che nei momenti di incontro dei team anche al di fuori del percorso.
Una volta realizzate queste fasi di preparazione, viene dato l’avvio alle vere e proprie sessioni di dialogo all’interno del team. Ciascuna sessione si conclude con una revisione del processo, ovvero una parte dedicata a far sì che il team focalizzi ed assimili le modalità attraverso cui è riuscito a mettere in campo un dialogo efficace.
La fase dedicata alla revisione del processo assume man mano una crescente rilevanza nell’ambito delle sessioni. Nelle ultime sessioni i Team Coach assicurano il trasferimento del processo ovvero rendono autonomo il team nella capacità di dialogo e nell’abilità di costruire decisioni e apprendimento attraverso il suo esercizio.
Infine, dove applicabile, ovvero in caso di team con stakeholder esterni, c’è una fase di revisione dei risultati ottenuti rispetto alle aspettative. In questa ultima fase sono presenti componenti del team, il team leader i coach e gli stakeholder.
Nella fase di preparazione vengono condotte interviste con gli stakeholder e un momento di avvio alla presenza di stakeholder, coach, team leader e team member, in cui si definiscono ambito di azione e modalità.
Ciascuna sessione di team coaching impegna tra le 2 e le 3 ore a normalmente vengono cadenzate ogni 3 settimane o in linea con le prassi consolidate del team. Le sessioni sono normalmente 6. Queste sessioni possono essere precedute da una sessione in cui il team si riunisce ed i Coach (di solito lavorano in coppia) effettuano una osservazione delle dinamiche.

Group Coaching

Group Coaching: quando il percorso di apprendimento collettivo si sviluppa tra persone appartenenti a dipartimenti e organi diversi dell’organizzazione, e che pertanto non condividono necessariamente lo stesso obiettivo di risultato, non abbiamo più a che fare con un team ma con un gruppo più o meno eterogeneo di persone: in questo caso parliamo di Group Coaching, un percorso di co-apprendimento e crescita professionale che accade all’interno di un gruppo.
Nel Group Coaching l’apprendimento avviene in uno spazio condiviso con altri partecipanti e la conoscenza che emerge diventa patrimonio di tutto il gruppo e dell’intera organizzazione.
Il Group Coaching viene utilizzato per sviluppare una o più competenze e questo può avvenire in diverse configurazioni. Ad esempio:
  • I partecipanti lavorano sulla stessa competenza e ciascuno porta dei casi specifici in cui mette in campo comportamenti relativi a quella competenza. Dal dialogo di coaching che si sviluppa fra i coach e i partecipanti, ciascuno acquisisce nuovi apprendimenti e definisce un proprio piano d’azione da sperimentare nella vita lavorativa. Queste sperimentazioni e i relativi esiti saranno oggetto della successiva sessione di coaching di gruppo.
  • In altri casi i partecipanti lavorano ciascuno su una competenza che il partecipante vuole sviluppare e il dialogo coinvolge tutto il gruppo, utilizzandolo come cassa di risonanza.
  • In altri casi i partecipanti condividono il ruolo (project manager, direttori di funzione, ecc.) e lavorano su competenze specifiche di ruolo o portano nella sessione di gruppo casi e tematiche su cui vogliono riflettere e realizzare apprendimenti. La riflessione parte quindi dall’esperienza individuale per trarne conoscenza ad uso di tutti.
Oltre alle competenze su cui ciascuno lavora, nel gruppo si sviluppano altre competenze come nel caso del team coaching. Tra queste troviamo la capacità di dare feedback, di instaurare un dialogo di sviluppo, di formulare domande aperte e di riflessione. Inoltre si sviluppa una rete di fiducia fra persone di funzioni diverse, aumenta la comunicazione tra le funzioni e il senso di appartenenza all’organizzazione. Nel Group Coaching si incontrano voci ed esperienze eterogenee nonché punti di vista diversi, favorendo l’emersione di una lettura ampia e completa delle dinamiche e dei modelli comportamentali dell’organizzazione.
Ciascun partecipante esce dal percorso di Group Coaching con un livello di maturità professionale molto superiore.